Insegnanti

Ursula Lotti

Ursula Lotti

Ursula, partendo da Berna, ha viaggiato in vari continenti, ha vissuto per qualche anno in un ashram sia in India che in America. Le sue passioni per le persone, per le relazioni, per l’arte del dialogo l’aiutano a creare senza sforzo spazi di accoglienza e di rispetto. Da più di venti anni, insegna yoga e meditazione, condividendo con i suoi allievi le lezioni apprese nei suoi viaggi e nel suo percorso di ricerca personale.

I libri, la musica, i viaggi, l’introspezione: questi sono i fili che compongono la trama della sua esistenza, ogni uno contribuendo a formare il tessuto di quello che oggi cerca di offrire.


Isabella Rondelli

Isabella Rondelli

Ciao! Sono Isa ed amo lo Yoga: amo praticarlo ed insegnarlo, per quello che so e con tutto il cuore che posso metterci! Ho iniziato a coltivare la pratica yogica oltre 15 anni fa, quando vivevo a Milano, cercavo infatti un’attività fisica che avesse un approccio diverso rispetto ai precedenti sport intrapresi: cresciuta al mare e all’aria aperta ho avuto infatti la fortuna di poter sperimentare diverse discipline sportive (running, equitazione, sport di acqua, pugilato, etc..), percepivo però l’esigenza di una conoscenza diversa del mio potenziale fisico e, soprattutto, mentale. Il rientro da Milano a Roma nel 2009 ha determinato una svolta nella pratica e nella percezione della disciplina yogica; grazie all’incontro con la Maestra di Yoga Patricia Pasinotti, insegnante di decennale esperienza, certificata Insegnante di Ashtanga Vinyasa Yoga dal Maestro David Swenson, e con il suo Maestro, Roberto Bocchi (https://www.robertobocchi.it), certificato Insegnante di Ashtanga Vinyasa Yoga dal Maestro Lino Miele, l’approccio alla disciplina dello Yoga si è trasformato completamente nella consapevolezza del potenziale esperienziale. L’arrivo a Lugano nel 2013 ha determinato le condizioni per un ulteriore cambiamento, permettendomi di coltivare l’amore per questa disciplina e consolidandola nella mia quotidianità grazie ad un nuovo approccio alla pratica determinato dallo studio della stessa:

  • Dicembre del 2014 ho iniziato a studiare frequentando il Primo Livello di Power Yoga con il maestro Roberto Bocchi, completato nel 2015, attualmente sto frequentando il Quarto Livello;
  • 2015, ho frequentato il mio primo TTY, ottenendo la certificazione d’insegnante 200H con lo Yoga Alliance, Maestra Kelly Griswold (https://kellygriswold.com) nell’ottobre dello stesso anno;
  • 2017 ho iniziato e completato il Corso Insegnati Hot Yoga Therapy Liv. 1 con il Maestro Boris Bazzani;
  • 2018 ho proseguito gli studi con il Maestro Boris Bazzani accedendo al secondo anno di Corso Hot Yoga Therapy Liv.2, completato nel 2019 (nel 2020 è arrivata la certificazione 500H Plus Registered Yoga Teacher (RYT/PLUS) Yoga Alliance® (https:///registro/lista/isabella-rondelli/);
  • Gennaio 2020 ho completato il corso insegnati di Yoga Nidra con la Maestra Ursula Lotti e suo marito Gianluca (https://www.goodlifeacademy.ch);
  • Settembre 2020 ho partecipato al corso avanzato TTY con Ambra Vallo, 50H TTY riconosciute da Yoga Alliance;
  • Luglio 2021 ho frequentato il corso di 30H Formazione Continua Yoga Therapy con Boris Bazzani;
  • Novembre 2021 TTY Ashtanga Vinyasa Yoga I serie con Kristina Karitinou;
  • 2022 Frequentato il corso di Hata Raja Yoga 250H con Ambra Vallo.

Con assiduità, nel corso degli anni ed ora, partecipo a workshop e ritiri, questo mi ha dato l’opportunità di apprendere e conoscere con Maestri quali Lino Miele, David Swenson, Stewart Gilchrist, Gabriella Pascoli, Manju Jois, Dr. Kausthub Desikachar, Elena Demartin, Susanna Finocchi, Mark Kan, Gabriele Severini e Ambra Vallo. Insegno attivamente dal febbraio del 2016, attualmente, oltre che nello studio Yoga Space, presso la palestra Active Fitness di Lugano,  il CrossFit Lugano. Appena posso arrotolo il tappetino e viaggio, per imparare e approcciare alle infinite opportunità di conoscenza che questa meravigliosa disciplina mi offre: in ogni città in cui mi reco, visito un centro Yoga e imparo, sempre. Lo yoga è per me fonte di amore, conoscenza ed esplorazione, interiore ed esteriore. È uno strumento di vita, un regalo che ho ricevuto incontrando persone ricche spiritualmente, che mi hanno comunicato, grazie alla loro passione, una visione alternativa del mondo: quando si riceve un regalo così bello è istintivo il desiderio di ricambiare e condividere, come io spero di fare insegnando e trasmettendo al mio prossimo l’esplorazione del sé che ogni asana ci racconta.


Monica Cagiano

Monica Cagiano

Il movimento e’ vita! Se migliori la qualità del movimento migliori la vita”(M. Feldenkrais) Studio il movimento e la postura da tutta la vita. Ho capito molto presto di avere una grande passione per l’Insegnamento del movimento del corpo.

Aiutare le persone a muoversi in modo armonioso, trarre dal movimento tutti i benefici per trovare una corretta postura e’ la mia vocazione.

Ho iniziato gli studi della danza classica all’età di 6 anni e mi sono diplomata insegnante alla RAD (Royal Academy of Dancing con sede a Londra).

Ho dedicato molti anni all’insegnamento della danza ponendo sempre un grande interesse all’anatomia del corpo, che è sempre stata alla base dei miei studi. Conoscere la Bio meccanica del proprio corpo ti permette di affrontare il gesto atletico in modo corretto rendendolo libero e fluido.

Ho iniziato a studiare il metodo Pilates su me stessa durante gli anni del l’insegnamento della danza scoprendone i vantaggi incredibili che aveva sul mio corpo ed ho quindi deciso di diventare insegnante per poter trasferire agli altri quella meravigliosa scoperta. Ho conseguito il diploma di pilates Teacher presso la scuola di Annamaria Cova nel 1999. Negli anni ho integrato la tecnica studiando con numerosi artisti di fama internazionale (Alan Herdman, Elisabeth Larkam, Claudia Fink, Serafino Ambrosio, Julian Littleford) ed ho affiancato allo studio del Pilates, corsi di anatomia , riabilitazione funzionale, posturologia (Bernard Bricot), Meridiani Miofasciali (Anatomy Trains – Thomas Myers) riflessologia plantare (scuola zu) Ho frequentato i corsi con Yamuna di “body Rolling“ Ho partecipato ai corsi di “conditioning for dance” con Eric Franklin Ho conseguito il diploma di “Yogilates” con Jonathan Urla e sono stata tra le prime in Italia a certificarsi con Jonathan Hoffman insegnante di CoreAlign. Ho collaborato come docente di anatomia applicata alla danza per le residenze artistiche del premio MAB e insegno con passione anatomia applicata allo yoga.

Pratico yoga da molti anni e ho conseguito la certificazione dell’insegnamento della pratica di Yoga Nidra con il metodo Swami Satyananda Saraswati.


Cristina Bernasconi

Cristina Bernasconi

Mi chiamo Cristina, sono sposata e ho 2 figli. Fin da piccola sono sempre stata una persona in eterno movimento e ho passato molto tempo nel campo dell’atletica prima a livello agonistico poi come aiuto, in una società di atletica, a gruppi di bambini e teenagers. Nel frattempo verso la fine degli anni ‘90 scoprì la pratica dell’Hatha yoga che mi diede lo spunto che si poteva stare bene e rimanere in forma senza necessariamente dover strafare a livello fisico. Dopo la nascita del secondo figlio e ritornando in Ticino, passai poi a praticare l’Asthanga che mi appassionò molto ma purtroppo per problemi di mobilitazione al collo (colpo della frusta in un passato incidente) mi costrinse a fermarmi. Di seguito nel 2010, in un momento difficile di vita personale, incontrai lo yoga Kundalini che da subito mi affascinò. Mi piaceva l’idea di questa pratica che unisce l’aspetto fisico (lavoro sulle asana), l’aspetto mentale (lavoro sul sistema nervoso) e l’aspetto spirituale (energia che si sveglia nel 1. chakra e fluisce espandendosi agli altri chakra lungo la colonna vertebrale). Dopo 5 anni da allieva decisi d’intraprendere in Spagna un corso che doveva principalmente « scavare » più a fondo la mia curiosità. In seguito ebbi poi l’opportunità di iniziare ad insegnarlo e continuai l’approfondimento ricominciando a viaggiare attraverso l’Europa (Italia, Estonia, Grecia e Portogallo) per seguire gli insegnamenti del mio attuale maestro.

Formazione

2016-17 Teaching Training livello 1 – 200h Kundalini Research Institute (KRI)

2018-20 Teaching Training livello 2 – 300h Kundalini Research Institute (KRI) (500h RYT Yoga Alliance)

2020-2022 I 21 stadi della meditazione dello yoga Kundalini


Irene Bongini

Irene Bongini

Insegnante di Yoga RYT® 500 e di Meditazione Mindfulness Uno dei motivi per cui insegno yoga e meditazione è offrire a chi pratica con me strumenti preziosi di guarigione, scoperta e crescita ai quali è sempre possibile accedere. Lo Yoga è entrato inaspettatamente nella mia vita nel 2010 divenendone parte integrant. Sono un’insegnante certificata da Yoga Alliance con qualifica avanzata RYT® 500 e negli anni ho studiato con diversi maestri, tra cui Michela Montalbetti, Nico Luce, Mark Stephens e Simon Park, specializzandomi in vari stili di yoga. Inoltre ho approfondito un aspetto più terapeutico dello yoga studiando con Doug Keller. Spaziando dal dinamismo e fluidità di vinyasa e hatha flow, con elementi di pilates, ai ritmi più lenti di yin e restorative, nelle mie lezioni incoraggio i miei studenti ad esplorare il proprio corpo e la propria mente con rispetto e gentilezza, curiosità e apertura. La priorità è stabilire le condizioni per una pratica sicura e sostenibile dando allo stesso tempo particolare enfasi alla consapevolezza di corpo-mente, includendo a questo fine anche momenti di meditazione e di pranayama. In questo modo l’asana diventa uno strumento per coltivare presenza, momento per momento. Una delle mie passioni più grandi è comprendere la natura della mente umana e nel corso degli anni, oltre al mio percorso yoga, ho studiato e approfondito svariate filosofie orientali, tecniche di meditazione e ipnosi regressiva.

La Meditazione Mindfulness mi ha aiutata a trovare maggiore comprensione e libertà, consentendomi allo stesso tempo di raggiungere un nuovo livello di profondità nella mia pratica yoga, e sono felice di poter condividere quanto appreso dalla mia esperienza personale. Sono un’insegnante certificata di Meditazione Mindfulness e ho avuto la fortuna di imparare l’arte dell’insegnamento di questa pratica trasformativa con i maestri di fama mondiale Jack Kornfield P.h.D. (uno dei precursori della mindfulness in occidente) e Tara Brach P.h.D. tramite The Awareness Training Institute e The Greater Good Science Center of the University of California, Berkeley.

Il mio approccio all’insegnamento è trauma-sensitive e inclusivo per tutti.


Cristina Biaggini

Cristina Biaggini

Mi chiamo Cristina Biaggini e sono nata e cresciuta a Lugano dove per anni ho svolto la professione di avvocato. Ho iniziato a praticare yoga nel 2007, spinta dalla necessità di trovare uno spazio personale in cui alleggerire la mente, gestire lo stress e caricare le pile dopo il lavoro. Nella pratica regolare ho in realtà trovato molto di più: oltre a un immediato benessere fisico, una nuova energia, leggerezza e vitalità, sono arrivata a una maggiore presenza a me e alla consapevolezza che nulla è per sempre e che spesso i cambiamenti vanno accolti.

Nel 2015 ho quindi deciso di iniziare un percorso di studio e formazione, completando il Teacher Training di 200 ore Yoga Alliance. Subito si è presentata l’occasione di insegnare e con gioia ho intrapreso questo nuovo percorso. Negli anni seguenti ho approfondito alcuni aspetti dello yoga, come la respirazione, la meditazione e la filosofia, ben cosciente della vastità di conoscenze che esiste dietro questa disciplina.

Sono grata agli insegnanti, ai compagni di formazione e a tutti gli allievi che ho incontrato finora perché durante le mie lezioni c’è un pezzetto di tutti loro. E sono felice di poter continuare a condividere le opportunità che lo yoga può offrire sia sul tappetino che nella vita di tutti i giorni.

Formazione e seminari:

Teacher training di Hatha Yoga 200h Yoga Alliance, con Kelly Griswold, 2015

Training “Adjustments, Assists, Sequencing” 15h Yoga Alliance con Kelly Griswold, 2016

Corso “Pratiche avanzate dello Yoga” su Shivaismo del Kashmir e Vijanabhairava, 30h con Gianluca Lotti, 2017


Linda Ivancic Winkler

Linda Ivancic Winkler

Pratico Ashtanga yoga dal 1995 e insegno dal 2013. Ho iniziato a praticare Ashtanga yoga mentre vivevo a New York City, nello stile tradizionale Mysore, dove impari gradualmente le posizioni. Ho cominciato con semplice saluto al sole A ed ho continuato a costruire la mia pratica negli anni. Quello che mi piace dell’Ashtanga yoga è la ripetizione delle posizioni. Per qualcuno può essere noioso ma per me è stato un sollievo. Una volta imparata la sequenza potevo concentrarmi sulla respirazione, il movimento è diventato piu fluido e interno. Mi piace paragonare Asthtanga a una danza lenta in cui ti muovi e respiri e tutto si integra. Il risultato è che esci dalla pratica sentendoti bene, e con tranquillità affronti il resto della giornata. Non funziona sempre ma con il tempo, e una pratica regolare, sempre di più.

Negli anni ho imparato altri stili di yoga e mi piacciono davvero tutti per le loro varie forme e approcci. Torno sempre all’Ashtanga perchè è diventata parte della mia routine quotidiana, momento in cui posso muovermi, meditare, respirare e stare nel momento presente e questo è prezioso. Sono convinta che yoga faccia bene a tutti, imparare a muoversi e respirare corettamente è fondamentale per il nostro benessere. Insegno le basi dell’ Ashtanga yoga e cerco di adattare la pratica a ogni singola persona. La pratica deve essere piacevole, si evolve nel tempo, quindi la disciplina è davvero importante.

Ho fatto diversi teacher trainings, primo con Yoga Roof nel 2015-2016, RYS 200 hours Yoga Alliance, ancora nell 2016 ho frequentato 100 hours Asthanga TT con Kristina Karitinos.  Nell’anno 2017 ho frequentato 200 hour Ashtanga Yoga TT Intensive con Richard Freeman, e nel 2019 ho fatto la formazione yoga Nidra con Ursula Lotti.